Le farfalle tornano a volare
Riaprono le serre della Casa delle Farfalle di Bordano
23/3/2019

Come ogni anno, a fine marzo, ritornano a volare le farfalle nelle serre della Casa delle Farfalle di Bordano. Fino a fine settembre potete visitare le più grandi serre tropicali d'Italia, in questo piccolo borgo dell'alta pianura friulana. Le tre serre presentano tre differenti zone biogeografiche: la giungla africana, la foresta del sudest asiatico e quella amazzonica. Come un giro del mondo in un'ora o poco più: in ogni serra, alberi, fiori e animali di quell'ecosistema. La Casa delle farfalle è anche un centro di educazione informale per le scuole, e coordina progetti di ricerca e di agricoltura sostenibile nei paesi tropicali.

Scarica allegato
Tutti in cantina!
Arriva "Cantine aperte" 2019
25/5/2019

Ritorna immancabile l’appuntamento preferito da tutti gli appassionati di enologia del Friuli Venezia Giulia: Cantine Aperte, che vi aspetta sabato 25 e domenica 26 maggio. Durante questo weekend potrete degustare i grandi vini regionali ed entrare in contatto con i viticoltori che da sempre animano, con il loro  lavoro, uno dei territori d’eccellenza della viticoltura italiana. Numerose iniziative dentro le cantine, come "A Cena con il Vignaiolo" e il "Piatto Cantine Aperte", possibilità di pernottare nelle cantine del Buon Dormire e molto altro. A Cantine aperte aderisce, come sempre anche Mont'albano agricola, la cantina che storicamente ha aperto la strada al vino biologico in regione.

Scarica allegato
Ancora festa, a San Daniele
L'edizione 2019 della grande kermesse di San Daniele
21/6/2019

Il fine settimana di "Aria di San Daniele" è una delle maggiori feste del Friuli Venezia Giulia. Quest'anno, vi aspetta dal 21 al 24 giugno con degustazioni, show-cooking e corsi di cucina, incontri con i prosciuttifici, incontri e dibattiti, itinerari turistici, concerti, stand gastronomici e molto altro. Il Prosciuttificio Prolongo è in prima linea con le visite alle sale di stagionatura, percorsi sensoriali e uno stand con piatti e prodotti tipici.

Scarica allegato
Estate in malga
Armi e bagagli a Malga Confin
24/6/2019

La variegata "famiglia" del Tulin, composta da Gabri, Ennio, figli, collaboratori, vacche, cavalli eccetera, come ogni anno si sposta dalle stalle e dall'agriturismo di Montenars fin sù a Malga Confin, sopra Venzone, dove trascorrono l'estate in altura e dove aspettano i loro ospiti con numerose attività, per pranzo, per la notte, per far da base a innumerevoli escursioni in quota. Con loro si sposta anche il piccolo caseificio, e quindi per tutta l'estate il formaggio di collina diventa formaggio di montagna.

Scarica allegato