L'idea nasce dal cuore. Nasce da cinque aziende friulane che amano il proprio territorio. Il Friuli Venezia Giulia è un piccolo fazzoletto di terra incastonato in un angolo d'Italia, tra Austria e Slovenia, con tanta storia, cultura, natura, e una grande tradizione enogastronomica in gran parte ancora da scoprire.

Vi accompagneremo lungo percorsi emozionali e sensoriali. Insieme a noi friulani, visiterete colline e montagne, sarete guidati alla scoperta di nuovi sapori, paesaggi inaspettati e profumi inebrianti. Scoprire il Friuli e innamorarsene sarà questione di un attimo!

Latest Causes

Le Aziende

Agriturismo Al Tulin

Ennio, Gabri, Asia e Daniel hanno realizzato il loro sogno a Montenars, un piccolo borgo ai piedi del monte Cuarnan. Nel loro agriturismo, oltre a gustare l’ottima cucina, si può partire per passeggiate tra i boschi. Dal latte delle loro vacche si producono fantastici formaggi che potrete degustare e acquistare. Durante il periodo estivo si trasferiscono tutti a Malga Confin, sul limitare del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Qui, immersi nella natura incontaminata, si incontrano caprioli, camosci, stambecchi, marmotte e aquile.

Vai al sito web

Casa delle Farfalle

La Casa delle Farfalle a Bordano è il più grande e importante complesso di serre tropicali in Italia. Circa 1.000 metri quadrati di serre climatizzate, nelle quali sono ricostruite tre differenti tipologie di foresta tropicale: africana, asiatica e amazzonica, dove centinaia di farfalle volano libere in mezzo ai visitatori, insieme a molti altri animali, per ricreare degli ecosistemi completi. Insomma, come fare il giro del mondo in un’oretta. A gestire la Casa delle Farfalle è  Farfalle nella testa, un gruppo di “professionisti della natura” che si occupa di comunicazione della scienza, con particolare attenzione alle scienze naturali.

Vai al sito web

Mont’albano agricola

È la prima cantina in Friuli ad aver intrapreso, dal 1985, la conversione alla viticoltura biologica. Mauro e Nadia vi accoglieranno per raccontarvi il loro percorso verso la produzione biologica e per farvi degustare i vini autoctoni e senza solfiti aggiunti. Situata nello splendido anfiteatro dei Colli Orientali, al margine del torrente Torre, in località Savorgnano, la cantina è anche un agrituirsmo che dispone di confortevoli camere con vista sui vigneti e sulle splendide Prealpi Giulie.

Vai al sito web

Osteria di Villafredda

Luca e Barbara gestiscono questo romantico e suggestivo locale a Loneriacco, frazione di Tarcento, un luogo dove la tradizione friulana incontra la cura e l’attenzione per il particolare. Gli ambienti conservano gli elementi del tradizionale locale friulano con un occhio di riguardo alla comodità: all’interno vi si trova ad esempio la sala conviviale con al centro l’antico “fogolar”, amico ideale delle fredde sere invernali, mentre nel parco esterno un ampio pergolato si affaccia sui primi rilievi collinari alla base delle Alpi. Lo chef Luca pone una particolare attenzione alla scelta delle materie prime di stagione, per farvi riscoprire sapori e gusti spesso dimenticati ma tipici della cucina friulana.

Vai al sito web

Prosciuttificio Prolongo

Realtà storica di San Daniele, è oggi condotta da Alessio e Arianna che, guidati dall’esperienza del papà Lucio, portano avanti la tradizione familiare della produzione del pregiato salume. Negli storici saloni di stagionatura i due fratelli continuano infatti a preparare i loro prelibati prosciutti di San Daniele solo grazie alla brezze di mare e di monte che ogni giorno accarezzano la splendida cittadina collinare friulana, come da antiche tecniche tradizionali. Niente aria condizionata quindi, solo natura e tanta passione.

Vai al sito web